Il massaggio decontratturante deve essere eseguito da personale altamente qualificato: vediamo insieme come funziona e quali sono i vantaggi.
Il massaggio decontratturante per la schiena ha lo scopo di sciogliere le contratture muscolari. Vediamo insieme come funziona e quali sono i principali vantaggi.
Come funziona
Si tratta, quindi, di una forma di manipolazione ideata e messa in pratica per scopi che si possono definire terapeutici. Il massaggio decontratturante per la schiena è impiegato soprattutto in ambito sportivo poiché prevede la manipolazione di zone ben precise che sono colpite dalla contrattura.
Per essere efficace il massaggio deve essere eseguito da un personale altamente qualificato con un’adeguata conoscenza del corpo umano e delle manipolazioni che bisogna effettuare per allentare la tensione muscolare. Nel momento in cui il massaggio decontratturante per la schiena non viene effettuato correttamente, potrebbe risultare inefficacie o addirittura peggiorare la situazione con conseguente prolungamento dei tempi di recupero.
Di solito si parte con manovre di frizionamento e sfioramento poi seguite da manipolazioni di tipo pressorio, manovre di pizzicamento e movimenti a percussione. L’intensità con cui viene effettuato il massaggio per la schiena dipenderà dal tipo e dalla localizzazione della contrattura muscolare su cui bisogna intervenire. Spesso è opportuno sottoporsi a più sedute per avere risultati più efficaci. In media un massaggio di questo tipo per la schiena può variare dai 20 minuti fino ad arrivare ai 50 minuti circa a seconda delle esigenze specifiche.
A cosa serve il massaggio decontratturante e quali sono i benefici
Questo massaggio per la schiena consente di ottenere diversi benefici soprattutto quando viene correttamente eseguito. Tra di essi abbiamo:
- Riduzione della rigidità e della tensione muscolare che tipicamente accompagnano le contratture, migliorando la mobilità muscolare dell’area colpita.
- Maggiore circolazione sanguigna e linfatica grazie alle manipolazioni che generano anche una sensazione di rilassamento e di benessere al termine della seduta.