In cosa consiste il linfodrenaggio con il Metodo Vodder, a cosa serve e quali sono i benefici di questo trattamento.
Il linfodrenaggio con il Metodo Vodder, è una tecnica creata dal fisioterapista Vodder che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell’organismo al cuore. Ma vediamo più da vicino cosa devi assolutamente sapere.
In cosa consiste
Il linfodrenaggio con il Metodo Vodder non è altro che un trattamento terapeutico che viene indicato per la cura di diverse patologie del sistema linfatico. In questo modo è possibile avere una migliore vascolarizzazione sanguigna che permette un allontanamento delle scorie ed assicura l’apporto di nuove sostanze nutritive ai tessuti.
Attraverso il Metodo Vodder è possibile sottoporsi a manovre avvolgenti e leggere, in cui è essenziale una buona manualità, eseguite con un ritmo lento che rispetta i tempi di contrazione delle unità funzionali del sistema linfatico. Il paziente viene trattato dal cuoio capelluto ai piedi, quindi nella sua totalità. Non puoi immaginare quanto sia rilassante!
Una cosa fondamentale da sapere è che il linfrodrenaggio con il Metodo Vodder può essere svolto soltanto manualmente poiché i primi capillari linfatici, infatti, sono sotto l’epidermide a circa 2mm. Quindi non è poi così necessario esercitare una grande pressione proprio perché la linfa scorre nell’80% in superficie e solo nel 20% in profondità.
A cosa serve
Il linfodrenaggio con il Metodo Vodder è fortemente indicato nel trattamento del linfedema e anche per prevenire e/o curare gli edemi conseguenti a traumi (es. traumi distorsivi) o ad interventi chirurgici (ad esempio nella rimozione chirurgica di linfonodi praticata nella mastectomia per tumori al seno).
Già dopo la prima seduta di linfodrenaggio con il Metodo Vodder il paziente prova un beneficio immediato, poiché si riduce il gonfiore tipico dell’edema. Proprio per effetto del drenaggio avvenuto è inoltre facile che il paziente avverta, dopo un periodo più o meno breve, lo stimolo di urinare.