Il Giglio Benessere propone tra i suoi corsi il Corso Metodo Feldenkrais: cos’è.
Sai cos’è il metodo Feldenkrais? L’atteggiamento posturale non è accidentale. Ecco perché è fondamentale conoscerne tutte le caratteristiche. Ma vediamolo nel dettaglio.
Cos’è il Metodo Feldenkrais
Il metodo Feldenkrais è diretto all’educazione posturale che utilizza il movimento equilibrato, la respirazione ed il rilassamento neuro-muscolare per aiutare le persone a conoscere se stesse, a migliorare le proprie funzioni e a raggiungere un equilibrio.
Tale tipologia di metodo utilizza un approccio che si pone l’obiettivo di cambiare i comportamenti responsabili di tensione o dolore cronico. Questa tecnica prende il nome da Moshe Feldenkrais, appassionato di psicomotricità e rieducazione.
I benefici
Il metodo Feldenkrais consente di migliorare la propria efficienza e di sviluppare le proprie potenzialità tramite lezioni di gruppo chiamate processi di “Consapevolezza attraverso il movimento”. Stiamo parlando di sequenze motorie che vengono organizzate intorno ad una specifica funzione umana. Nello specifico il soggetto esegue movimenti inusuali in modo lento e rilassante ascoltando le sensazioni che li accompagnano. Nelle lezioni l’insegnante cerca di aumentare la consapevolezza motoria delle persone, riorganizzando i movimenti e le posture abituali non funzionali.
Una forma di Apprendimento esperienziale basato sul movimento, che ha lo scopo di sviluppare Consapevolezza e migliorare differenti aspetti della vita fisica e mentale”. Le lezioni Feldenkrais includono oltre 600 esempi, ciascuno contenente molte variazioni su un tema di movimento visto in ottica funzionale (camminare, girarsi, sedersi, guardare, afferrare, piegarsi per raccogliere).
Attraverso questa tecnica è possibile creare le condizioni ambientali favorevoli affinché il soggetto abbia la possibilità di effettuare esperienze di apprendimento. L’idea di base è che gli atteggiamenti posturali condizionano il nostro agire e le nostre abitudini emotive. Proprio per questo è importante affidarsi al metodo Feldenkrais, cosicché l’evocazione di uno degli elementi richiama e riattiva immediatamente tutti quelli che fanno parte della stessa costellazione.