Per definire lo yoga, si può dire che è una forma di unione tra sé stessi e l’universo. Una forma di presenza assoluta. È unione di corpo, mente e respiro. È soprattutto un percorso psico-fisico ed energetico, di allineamento, espressione ed espansione del corpo, dell’anima e della mente attraverso l’unione di movimento, respiro e silenzio.
Oggi vedremo per chi è indicato questo particolare ed interessantissimo percorso, proveremo a capire se lo yoga possa fare al caso tuo e quali benefici potrebbe portarti.
Per chi è consigliato lo yoga
Come abbiamo visto, lo yoga può portare diversi benefici al nostro corpo e alla nostra mente. È indicato a tutti, in base ovviamente al livello di intensità in rapporto alla nostra preparazione fisica.
La disciplina insegna a respirare profondamente e ad entrare in contatto con il nostro io interiore o quantomeno arrivare in una dimensione di silenzio dove possiamo trovare sempre la pace.
Secondo chi lo pratica, è una disciplina che può cambiare la vita. Se lo pratichi una volta alla settimana, lo yoga ti cambia il corpo, due volte alla settimana ti cambia la mente, tre o più volte alla settimana ti cambia la vita.
L’unica cosa da dover appurare quando si intraprende questa strada è capire quale tipo di yoga vogliamo iniziare a praticare. Capire all’inizio è difficile perché si ha poca consapevolezza. Una prima cosa da tenere in considerazione è il nostro carattere. In molti pensano che personalità molto sportive e dinamiche si adattino ad uno yoga dinamico, ma non sempre è così. A volte queste persone possono avere più benefici da una pratica più lenta e meditativa. Lo stesso vale per lo stile di vita.
Il trucco è provare diversi tipi di yoga e trovare quello più adatto a noi.